CHIAMA 0774 768200  
GA

Prezzo
€ 1200 + iva   € 800



40 ore

GESTIONE AZIENDALE

Addetto Paghe e Contributi


Acquisisci le nozioni fondamentali per gestire la costituzione del rapporto di lavoro. Il corso garantisce la formazione indispensabile per affrontare l’attività di gestione paghe e contributi con sicurezza ed autonomia, grazie ad una comprensione chiara ed efficace delle diverse voci del rapporto di lavoro

 




Descrizione del Corso


Il Corso è organizzato in modo che i partecipanti possano acquisire nozioni riguardanti la costituzione del rapporto di lavoro, elaborazione del cedolino paga e l’elaborazione degli adempimenti contributivi e assicurativi previsti dalle vigenti normative.

Destinatari

  • Addetti all'amministrazione del personale
  • Consulenti del lavoro, commercialisti, contabili, praticanti, e consulenti aziendali
  • Giovani che desiderano acquisire conoscenze specialistiche sugli aspetti amministrativi, previdenziali, fiscali e gestionali del rapporto di lavoro per inserirsi nel settore dell'amministrazione e gestione del personale



Programma


Modulo 1

  • Il Rapporto Giuridico
  • Il rapporto di lavoro Subordinato
  • Il rapporto di lavoro Autonomo
  • Il contratto di assunzione
  • La costituzione del rapporto di lavoro
  • Gli obblighi e gli adempimenti del datore di lavoro
  • Esercitazione: come si compila correttamente una lettera di assunzione e le relative comunicazioni previste dalla normativa vigente

Modulo 2

  • Le voci che compongono la retribuzione e la determinazione dell'imponibile fiscale e previdenziale
  • Retribuzione e contratti collettivi
  • La paga base
  • Gli elementi variabili della retribuzione
  • Periodi non lavorati (ferie, Permessi,Malattia, Infortunio,Maternità)
  • Esercitazione: utilizzo di un contratto collettivo nazionale per definire la retribuzione fissa e variabile di un lavoratore dipendente sulla base della mansione e della qualifica

 Modulo 3

  • L’Imponibile Fiscale e Tassazione
  • L’imponibile IRPEF
  • Trasferte, finge benefit e rimborsi spese in busta paga
  • Indennità ed emolumenti di trasferta e rimborsi spesa: l’imponibilità fiscale e contributiva
  • I fringe benefits
  • Esercitazione: calcolo della retribuzione imponibile ai fini previdenziali e fiscali

 Modulo 4

  • Imponibile contributivo e contribuzione obbligatoria
  • Gli Enti Previdenziali
  • La contribuzione e i rapporti con l'Inps
  • Il rapporto Assicurativo INAIL
  • Cenni sulle principali agevolazioni contributive
  • Esercitazione: definizione dell’imponibile previdenziale

 Modulo 5 

  • I rapporti con gli enti e il modello CU
  • La certificazione Unica
  • Autoliquidazione INAIL
  • Modello 770
  • Esercitazione Calcolo Autoliquidazione e premio INAIL

Approccio didattico

Il corso prevede l’immediata attuazione delle nozioni acquisite attraverso esercitazioni pratiche in aula che accompagneranno tutta l’attività didattica.

La frequentazione del corso prevede qualora il numero di presenze sia superiore al 75% il rilascio di un certificato di frequenza, in cui sono indicate il numero di ore frequentate il tipo di corso e le date in cui si è frequentato.
 
Abbiamo inoltre la possibilità di sviluppare un programma personalizzato per rispondere a tutte le tue esigenze e accompagnarti nel tuo percorso lavorativo. Contattaci per maggiori informazioni



Modalità di Pagamento


Al momento dell'iscrizione è richiesto il pagamento di un Acconto che potrà essere versato con le seguenti modalità: Paypal, Bonifico bancario o direttamente al Desk dell’Accademia durante l’orario di Ufficio (è consigliato fissare un appuntamento).
Acconto: € 300, Saldo: € 500





SEI UN'AZIENDA?


Vuoi organizzare corsi
specifici o personalizzati?
CONTATTACI

NEWSLETTER


Iscriviti al corso Addetto Paghe e Contributi


I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.


Se hai un codice sconto o un coupon, puoi inserirlo qui.

Modalità di Pagamento dell'acconto

Riceverai una e-mail con le indicazioni da seguire per qualunque modalità tu abbia scelto.

Il Sottoscritto, avendo preso visione di quanto contenuto nella Informativa ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 per il trattamento dei dati effettuato nell'ambito del Servizio di Posta Elettronica, cliccando presta il consenso al trattamento dei propri dati personali.






ACCADEMIA PROFESSIONALE ITALIANA SRL
Via delle Genziane 13/E int. 16– 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774/768200 - Mail: info@accademiaprofessionale.it - Pec: apisrl01@legalmail.it
P.Iva- C.F: 14141541004 - REA: 1499450 - Capitale Sociale: 10.000€

Site map - Privacy Policy

Sito sviluppato da Alto Valore SRL - P.I. e C.F. 12462941001

logo validazione W3C HTML5